COME CALCOLARE IL VALORE DI UNA CASA?
Conoscere il valore della propria casa è utile per molteplici motivi, ma principalmente per conoscere a quanto ammonta il proprio patrimonio.
Riuscire a determinare il valore corretto è fondamentale, perché nel caso di vendita è necessario ottenere il massimo del profitto nel minor tempo possibile.
Una valutazione errata con una sovrastima del prezzo, al giorno d’oggi dove gli immobili sul mercato sono molti, è l’ostacolo peggiore per la vendita della tua casa. Il risultato di ciò, sarà quello di mantenere l’immobile sul mercato per un lungo periodo, costringendoti a continui ribassi con conseguente perdita di interesse da parte di potenziali clienti.
Discorso inverso, una sottostima del valore determina la svendita della propria casa con realizzo parziale del proprio guadagno.
Quindi, come calcolare il valore di una casa? Ecco per te 5 CONSIGLI per poter determinare precisamente il valore della tua casa.
CONSIGLIO N. 1 – COME CALCOLARE LA SUPERFICIE DI UNA CASA
Per calcolare la superficie lorda di una casa, non è necessario essere un Geometra o un Architetto e nemmeno avere un programma da disegno, ma è indispensabile recuperare delle planimetrie o dei progetti che puoi richiedere al Comune o al Catasto, che raffigurino correttamente tutti gli spazi sia interni che esterni dell’abitazione, del garage ed eventuali posti auto. Assicurati che siano nella scala corretta e con l’ausilio di un righello fai il calcolo di tutte le aree.
Fai attenzione a non dimenticare le aree esterne e ricorda che le aree condominiali non vanno considerate.
CONSIGLIO N. 2 – COME CALCOLARE LA SUPERFICIE COMMERCIALE
Spesso sentiamo parlare di superficie commerciale senza conoscerne realmente il significato, ma questo dato serve per capire le dimensioni di un immobile.
C’è una notevole differenza tra superficie calpestabile e netta, superficie lorda o commerciale.
Ma che cos’è la superficie commerciale? Questa stima è la più importante per poter stabilire il valore della tua casa. Indica il totale delle superfici che compongono un immobile.
Dunque, come calcolare la superficie commerciale? Si calcola sommando tutte le superfici, compresi i muri, avendole prima moltiplicate per le relative percentuali di riduzione, facendo una corretta distinzione tra superfici principali, accessorie, complementari e di servizio.
Di seguito puoi leggere un esempio:
Appartamento 87,00 mq x 100%= 87,00 mq
Terrazzo 8,00 mq x 35%= 2,80 mq
Box 15,00 x 60%= 9,00 mq
Totale superficie commerciale= 87,00 + 2,80 + 9,00 = 98,80 mq
CONSIGLIO N. 3 – VERIFICA CHE L’INTERA ABITAZIONE SIA CORRETTAMENTE AUTORIZZATA
Il valore di una casa viene attribuito a tutte le parti che la compongono e che sono regolari sia in ambito comunale, che in ambito catastale. Segui questi 4 passaggi per essere sicuro che la tua abitazione sia a norma e nel caso non lo sia, per occuparti delle irregolarità in modo tempestivo.
- Assicurati dunque che la casa rispecchi perfettamente entrambe le situazioni, sia in ambito comunale, che in ambito catastale.
- Attento che, se ci sono difformità, non devi calcolare le superfici.
- Nel caso la posizione di alcuni muri o finestre oppure la destinazione di alcuni locali non corrispondesse con quella autorizzata, ti consiglio di approfondire le cause.
- Potrebbero esserci delle incongruenze da sanare. Per approfondire questi aspetti ti invito a seguire la guida: “COME VERIFICARE LA REGOLARITA’ URBANISTICA E CATASTALE”.
CONSIGLIO N. 4 – CONFRONTA LA TUA CASA CON IMMOBILI VENDUTI RECENTEMENTE
Ora inizia la fase più divertente: inizia ad individuare quante più case possibili sono state vendute negli ultimi sei mesi nella zona che circonda il tuo immobile.
Se possiedi un tricamere all’interno di un condominio, prendi in considerazione solo le unità simili alla tua.
Le informazioni che dovrai verificare sono: a quanto è stato venduto l’appartamento e qual è la sua superficie commerciale.
Questi dati li dovrai conoscere per almeno tre immobili. Tre è il numero minimo che ci permette di ottenere un valore più preciso, riducendo al minimo le possibilità di errore.
CONSIGLIO N. 5 – CALCOLA IL VALORE DELLA TUA CASA
Ormai il gioco è fatto ed ogni sforzo da te compiuto verrà ricompensato ottenendo il valore al mq del tuo immobile e di conseguenza il suo valore.
In sintesi, come calcolare il valore di una casa?
- Utilizza una semplice formula matematica e
- Metti in relazione il prezzo di almeno 3 case già vendute con le rispettive superfici commerciali. Avrai ottenuto il valore di mercato unitario da attribuire alla tua casa.
- Non ti resta che moltiplicarlo per la superficie commerciale.
VALORE COMPLESSIVO (€) = VALORE UNITARIO (€/mq) x SUPERFICIE COMMERCIALE (mq)
“IL VALORE DI UN BENE NON PUÒ ESSERE SOGGETTIVO O PERSONALE, MA SI DETERMINA ALL’INTERNO DI UN MERCATO LIBERO, CON L’INCONTRO TRA LA DOMANDA E L’OFFERTA.”
ORA SAI COME VALUTARE LA TUA CASA, MA…
Il nostro ultimo consiglio è quello di affidarti ad un professionista, un bravo Agente Immobiliare, “tiene il polso” del mercato, essendo costantemente aggiornato sulle trattative che quotidianamente avvengono in zona, ma è altresì fondamentale che possieda competenze di natura tecnica, edile, urbanistica e catastale.
Presso IMMOBILIARE HUB la valutazione della tua casa è affidata esclusivamente al nostro GEOMETRA ABILITATO il quale, oltre alla conoscenza del mercato, ha comprovata formazione in ambito edile, riuscendo così ad attribuire il corretto valore a tutti gli elementi di qualità che differenziano il tuo immobile da ogni altro.
Ti aspettiamo in Via Giovanni Prati, 44 a Vicenza, per aiutarti ad aumentare il valore della tua casa e per ottenere il massimo del profitto nel minor tempo possibile.