CASA TUA È PRONTA PER ESSERE VENDUTA?
Sapevi che per vendere casa tua deve essere tutto in regola?
Per vendere casa è fondamentale che essa sia conforme, cioè UGUALE, a quanto rappresentato nei titoli edilizie, sui progetti urbanistici e sulla planimetria catastale!
In caso di difformità o irregolarità il Notaio non procederà con la stipula dell’atto di compravendita prima della regolarizzazione dei vizzi riscontrati.
Ecco 5 CONSIGLI per verificare se casa tua è conforme al 100% e pronta quindi per essere venduta.
CERCA DI RECUPERARE IL PIÙ POSSIBILE
Questo passaggio, nonostante sia il primo, risulta forse il più importante! Potrebbe farti risparmiare un sacco di tempo!
Cerca di recuperare più documenti possibili: permessi richiesti al comune, elaborati grafici, licenze edilizie e tutti quei documenti che riguardano lo storico edilizio della tua casa, dalla sua costruzione ad eventuali interventi successivi.
Se non sei il primo proprietario è molto importante recuperare tutti i nominativi dei precedenti intestatari, non ti fare scrupoli a chiedere ai vecchi proprietari se hanno qualche documento in più, ne va il buon fine della compravendita di casa TUA!
Se il tuo immobile fa parte di un contesto condominiale, conviene chiedere informazioni e documentazione all’amministratore, o eventualmente ai vicini.
CERCA PROPRIO OVUNQUE!
Una volta raccolto tutto quello che si è riusciti a recuperare, bisogna muoversi con gli enti preposti all’archiviazione di tutti i documenti.
Il Comune dove è ubicato l’immobile si occupa dell’aspetto URBANISTICO, presso l’Ufficio Tecnico Comunale sarai in grado di reperire piante, sezioni, permessi e quant’altro relativamente alla tua casa.
Per quanto riguarda l’ambito CATASTALE bisogna rivolgersi all’Agenzia del Territorio della propria città per reperire planimetrie e visure catastali.
Per entrambi gli enti bisognerà predisporre una richiesta attraverso un modulo, facilmente reperibile online sul sito web del Comune e dell’Agenzia del Territorio.
VERIFICHIAMO!
Dopo aver reperito tutti i documenti necessari alle verifiche delle conformità, come illustrato precedentemente, si passa alla parte pratica!
Con un occhio molto attento, inizialmente bisogna verificare che ogni elemento rappresentato negli elaborati tecnico progettuali, quali piante, prospetti, sezioni e planimetrie generali, sia conforme a quanto riscontrato nella realtà: banalmente bisogna accertarsi che tutte le murature, finestre, porte, le varie altezze, i volumi e le superfici utili approvate, le distanze dai confini ecc.ecc. corrispondano con quanto autorizzato dal Comune.
Un altro semplice ma non trascurabile controllo consiste nell’accertarsi che le quote del progetto autorizzato siano congrue con le misure effettive dell’immobile.
Dopo aver effettuato tutte le verifiche necessarie in ambito URBANISTICO, si passa alla verifica in ambito CATASTALE. Questo tipo di verifica segue le stesse modalità adottate per quella precedente: bisogna verificare che tutti gli elementi fondamentali dell’abitazione siano conformi a quanto rappresentato nella PLANIMETRIA CATASTALE depositata presso l’Agenzia del territorio.
E SE RISCONTRO DIFFORMITÀ? CHE PROBLEMI POSSO AVERE?
Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, si dovessero riscontrare difformità, le problematiche potrebbero essere molteplici e diverse in base alla gravità del problema riscontrato.
Di seguito indichiamo alcune situazioni in cui il venditore non vorrebbe mai trovarsi:
- Problemi con l’erogazione del mutuo alla parte acquirente a seguito di giudizio negativo del perito incaricato dalla banca;
- Preliminare di compravendita non valido per vizi presenti sull’immobile non precedentemente comunicati;
- Aumento considerevole delle tempistiche di vendita con data la necessità di rivolgersi a dei tecnici per la regolarizzazione;
- perdere il cliente, che non avendo la garanzia di un acquisto sicuro può decidere di non acquistare più.
Ultima, ma non meno importante: RISCHIO DI ANNULLAMENTO DELL’ATTO NOTARILE con richiesta risarcimento danni.
CASA TUA DEVE ESSERE CONFORME PER ESSERE VENDUTA
Questo passaggio vuole essere più un consiglio per te che devi vendere casa.
Prima di avventurarsi in un’esperienza così importante, devi assicurarti che CASA TUA SIA PRONTA PER LA VENDITA, risulta fondamentale appurarlo subito, ben prima dell’inizio della trattativa col potenziale acquirente, per non imbattersi in uno dei problemi descritti nel step precedente che potrebbe compromettere la vendita in termini di tempistica e realizzo.
Verificare la conformità è di fondamentale importanza ma ci sono altri documenti che devi reperire e controllare per la vendita, tra i più importanti, l’atto di provenienza, l’agibilità, l’APE ed il regolamento condominiale se presente.
ORA SAI SE CASA TUA È PRONTA PER LA VENDITA, MA…
Il nostro ultimo consiglio è quello di affidarti ad un professionista, ma attenzione, la verifica catastale ed urbanistica non rientrano tra le competenze di un agente immobiliare, accertati che nell’Agenzia Immobiliare, alla quale vuoi affidarti, sia presente la figura di un tecnico qualificato (Geometra, Architetto o Ingegnere). Solamente una di queste figure ha le competenze per attestare la conformità di un’immobile.
Presso IMMOBILIARE HUB questo importante compito è affidato esclusivamente al nostro REPARTO TECNICO interno gestito da un GEOMETRA abilitato, che ha lo scopo prioritario di raccogliere e verificare la documentazione necessaria alla vendita.